New Art Cornici
                                          Dove entra New Art tutto sarà unico e a misura. 

Via Merulana, 212 - 00185 Roma
0677250052- 337751098
newartcornici@gmail.com

Come pulire una cornice in Legno

mar 28, 2020

Dovete pulire una cornice in legno, magari antica o di particolare valore affettivo? New Art vi da qualche consiglio per la pulizia e per il trattamento.

Se avete delle cornici antiche in legno (o anche non antica), e volete pulirle e manutenerle, la procedura da seguire, e i materiali da utilizzare sono le seguenti.

Il materiale che vi dovete procurare è:

- Un pennello con setole morbide

- Prodotto per trattamento del legno a base di cera d'api

- Un panno morbido anti pelo

La procedura prevede quanto segue:

- Passate il pennello, delicatamente su tutta la superficie per togliere la polvere. Fatto ciò, passate di nuovo il pennello, soffermandovi in modo più approfondito sugli intarsi e cercando di andare più in profondità possibile.

- Finito di passare il pennello, si passa alla fase della lucidatura. Prendete il panno umido, e metteteci sopra il prodotto per il legno, e passate lo staccio, in modo deciso su tutta la superficie della cornice. Attendete che la cornice si asciughi, e se necessario si ripassi un altro panno asciutto per lucidare ulteriormente.

Per ulteriori info o richieste contattateci.

Dove entra New Art tutto sarà unico e a misura.



Autore: Staff Web New Art Cornici 16 apr, 2024
Restaurare una cornice vecchia invece di comprarne una nuova può essere una scelta ecologica per diversi motivi: Riduce i rifiuti: Le cornici nuove, spesso prodotte in serie, sono spesso realizzate con materiali non durevoli che finiscono per intasare le discariche. Restaurando una cornice vecchia, si contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti prodotti. Fanno eccezione le cornici realizzate dal laboratorio artigianale di New Art, il quale le progetta e realizza su misura, con materiali di alta qualità e durata nel tempo. Conserva le risorse: La produzione di nuove cornici richiede l'utilizzo di materie prime, tra cui legno, metallo e vernice. Restaurando una cornice vecchia, si evita di consumare queste risorse preziose. Ovviamente, anche con la qualità e alta durevolezza dei materiali utilizzati dai nostri laboratori, con una cornice nuova da noi realizzata si risparmia, nel tempo, sulle materie prime utilizzate. Una cornice realizzata da New Art, grazie al materiale con cui è prodotta, è "eterna". Promuove la sostenibilità: Restaurare una cornice è un modo per dare nuova vita a un oggetto esistente, invece di contribuire alla cultura dell'usa e getta. Sostiene l'artigianato locale: Restaurare una cornice antica spesso significa affidarsi a un artigiano locale esperto (come i nostri mastri artigiani), contribuendo così a sostenere l'economia locale e a preservare le competenze artigianali tradizionali. Oltre a questi benefici ambientali, restaurare una cornice può anche avere un valore estetico. Una cornice antica ben restaurata può aggiungere un tocco di carattere e storia a qualsiasi opera d'arte o fotografia. In alcuni casi, il restauro di una cornice antica può addirittura aumentare il valore dell'oggetto incorniciato. Ecco alcuni consigli per trovare un restauratore di cornici ecocompatibile: Cerca un restauratore che utilizzi materiali e metodi sostenibili. Scegli un restauratore locale. Questo aiuterà a ridurre l'impatto ambientale del trasporto. Chiedi al restauratore di mostrarti esempi del suo lavoro. In questo modo potrai verificare la qualità del suo lavoro e assicurarti che sia in grado di restaurare la tua cornice in modo adeguato. E su questo aspetto, da New art, trovi moltissimi esempi, anche solamente visitando le nostre pagine social. Restaurando una cornice vecchia, o farne realizzate una nuova con i nostri materiali di qualità e di alta resistenza e durata nel tempo, puoi fare la tua parte per proteggere l'ambiente e promuovere la sostenibilità. Richiedi un preventivo per un restauro ai mastri artigiani di New Art Cornici.
13 apr, 2024
Contest fotografico
23 gen, 2024
Il vetro museale è un tipo di vetro appositamente progettato per la protezione e la conservazione delle opere d'arte. È caratterizzato da una serie di proprietà che lo rendono ideale per questo scopo, tra cui:
Autore: Staff New Art 19 dic, 2023
La scelta della cornice per un quadro è un processo importante che può influire notevolmente sull'aspetto finale dell'opera d'arte. Ecco alcuni fattori da tenere in considerazione quando si sceglie una cornice:
21 apr, 2023
Spesso la parola artigiano viene associata ad una buona manualità e tecnica di costruzione o di restauro. In particolare il mestiere del corniciaio sembra richiedere solamente una buona dose di esperienza nel consigliare la migliore cornice, piuttosto che abili qualità nel prendere le misure e realizzare una cornice, ma in realtà non è così. Essere un artigiano è molto di più e, di conseguenza, anche esserlo nel campo delle cornici, Sicuramente l'esperienza (cosa che nel nostro laboratorio è presente ai massimi livelli) è importante per svolgere al meglio questo mestiere, ma da sola non basta, serve: -Continuo aggiornamento sui materiali che escono sul mercato -Conoscenza e studio della storia dell'arte ( e, in New Art, puntiamo molto anche su quella contemporanea, proponendo artisti emergenti e non) e delle cornici. -Conoscenza storica e presente delle tecniche sia di pittura, che di decorazione. -Aggiornamento e rinnovamento dei vari macchinari utili a tagliare, intagliare e lavorare i vari materiali che compongono una cornice. -Conoscere e proporre lavorazioni che possano soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti e particolari come le gallerie d'arte, da qui l'utilizzo, ove richiesto, del vetro antiriflesso. -E in ultimo, ma non per importanza, la capacità di valutazione e verifica della cornice realizzata, in tutte le sue parti. Ovvero ad esempio, il taglio, l'intarsio, il vetro e la chiusura sul retro ma , soprattutto, la conferma dell'abbinamento del lavoro effettuato con ciò che conterrà, quadro, serigrafia o fotografia che sia. Ed è in quest'ultimo punto che l'esperienza ed il gusto dell'arte differenzia un artigiano della cornice da un altro, ed è su questo che ci differenziamo cercando di dare sempre il meglio, il tutto grazie ad un continuo aggiornamento sullo stato dell'arte. Vi aspettiamo nel nostro laboratorio per verificare di persona tutto ciò. Staff New Art Cornici,
18 gen, 2023
Il Plexiglass è un materiale plastico, chiamato Metacrilato per i suoi polimeri strutturali.
Differenza tra Vintage e Retrò
Autore: noreply.site 15 gen, 2021
In questo post si spiega qual'è la differenza tra una cornice vintage ed una retsrò.
Autore: New Art 22 giu, 2020
Frasi sul restauro: "Il restauro è il momento metodologico del riconoscimento dell'opera d'arte, nella sua consistenza fisica e nella sua duplice polarità estetica e storica, in vista della trasmissione al futuro», aggiungendo che «si restaura solo la materia dell'opera d'arte" Cit. Cesare Brandi "L’arte del restauratore richiede un ingegno speciale, che non è certamente comune, perché di rado gli artisti abili e di rinomanza si sono dedicati a questo genere di lavoro." Cit. Antoine Chrysostome Quatremère de Quincy
Autore: noreply.site 06 apr, 2020
Quello che bisogna dire sin da subito è che, per quanto si può consigliare, non riusciremmo mai a suggerirvi la cornice che sia adatti al 100% alle vostre esigenze, in quanto nella scelta rientrano anche i vostri gusti e disponibilità economiche. Però queste possono essere delle piccole linee guida che potreste seguire per orientarvi nel vasto mondo delle cornici per arredo d'interni. Buona lettura dallo staff di New Art Cornici
Tela con cristalli Swarovski
23 mar, 2020
New Art cornici dispone di tele preziose contenenti cristalli Swarovski, per cui abbiamo pensato di creare un articolo dedicato a questa merarvigliosa "creatura" nel campo dei gioielli.
Altri post
Share by: